Home » Sostenibilità » Finalità beneficio comune 4 » La settimana della sostenibilità
15 Maggio 2023 è stato l’overshoot day per l’Italia, ovvero il giorno in cui abbiamo terminato le risorse naturali a disposizione per l’anno in corso e abbiamo iniziato ad erodere le riserve future del capitale naturale.
Il caso ha voluto che proprio nei giorni dal 15 al 19 maggio, presso la sede della Provincia di Treviso, si svolgesse la seconda edizione della “Settimana della Sostenibilità”: ma siamo sicuri che sia stato proprio un caso?
L’evento, promosso da Confindustria Veneto Est, ha riscosso un grandissimo successo: oltre 2.000 visitatori per 43 eventi che hanno stimolato il dialogo e il confronto tra le esperienze imprenditoriali, quelle delle scuole, dei centri di ricerca, delle start up e delle Amministrazioni pubbliche. Un’occasione per mettere insieme persone che vengono da mondi diversi per una grande operazione di ascolto e contaminazione, per elaborare progetti per un futuro che tutti vogliamo più sostenibile. Tempo prezioso ma indispensabile per leggere il cambiamento che stiamo vivendo con occhi nuovi e consapevoli e per interrogarci sul nostro modo di fare Impresa con “I” maiuscola.
COLFERT è stata protagonista di due eventi molto importanti: insieme alle altre 50 aziende del Gruppo Sostenibilità di Confindustria Veneto Est abbiamo raccontato la nostra scelta di trasformarci in Società Benefit, una scelta che trae le sue origini proprio dalla nostra storia, e presentato la nostra prima Relazione d’Impatto.
Nel secondo evento abbiamo raccontato e ascoltato le buone pratiche di sostenibilità sociale già messe in atto dalle aziende del territorio e abbiamo avuto l’opportunità di condividere spunti di progettualità propositiva da realizzare insieme alle pubbliche amministrazioni. Un pieno di storie e di emozioni ma anche di obiettivi concreti, da perseguire e raggiungere, un passo alla volta, insieme. Perché se vuoi andare veloce vai da solo ma se vuoi andare lontano vai insieme agli altri.